Pinot Nero, Barbera, e Croatina, Riesling e Pinot Grigio i vitigni che allignano in questa regione lombarda a torto non nominata come altre.

Sicuramente il Pinot Nero ed il Riesling, insieme agli spumanti Metodo Classico, danno grandi risultati ma è anche interessante sentire la tipicità col vitigno locale per eccellenza la Croatina, madre della tipicissima Bonarda e componente del Sangue di Giuda.
Nella Bonarda i profumi di frutti rossi, lo speziato del pepe e la sua vinosità, assieme alla leggera acidità ed i tannini giusti, lo rendono vino a tutto pasto, ben si accompagna ai salumi, ai primi piatti al ragù ed alle carni alla griglia e di maiale.




Il Sangue di Giuda, da Croatina con piccole aggiunte di Barbera, Uva Rara e Vespolina, con profumi di ciliegia, fragola e rosa, con la dolcezza mitigata dal frizzante e dall’acidità è un piacevole fine pasto da abbinare a crostate con frutta rossa sia fresca che in forma di marmellate ma, in questo periodo, è compagno ideale anche per le castagne.



Ottima idea l’abbinamento del Sangue di Giuda con le castagne, proverò!
"Mi piace""Mi piace"