In breve
Il mondo del vino e della ristorazione hanno sempre rappresentato il mio lavoro e la mia passione: è un piacere scriverne su questo blog!
Qualcosa in più
Ho lavorato dal 1979 nel locale di famiglia, il Ristorante Sirio di Formia, conseguito il diploma professionale di Sommelier e retto la condotta formiana di Slow Food.
Il Ristorante Sirio è stato insignito della chiocciola Slow Food quando nel 1995 abbiamo ridimensionato il locale nei numeri per poter aumentare il livello qualitativo, rispettando la nostra origine toscana ed i prodotti del territorio.
Curando la carta dei vini ho sempre affiancato bottiglie di grande rilevanza ad altre dal particolare rapporto qualità-prezzo e promosso la loro conoscenza grazie all’organizzazione di degustazioni guidate dai produttori.
Come dimenticare poi i Giochi del Piacere, organizzati da Slow Food in contemporanea in trenta ristoranti italiani, con i quali abbiamo conosciuto vini non solo del vecchio continente ma di tutto il mondo, dalla Nuova Zelanda alla Cina.
Chiuso il ristorante nel 2010 e rilevata la sua cantina, mi sono dedicato alla vendita online dei vini più blasonati (cantina storica), ai quali ho aggiunto nuovi prodotti con un’attenzione particolare al rapporto qualità-prezzo (enoteca online).
Nel 2018 ho iniziato a scrivere su questo blog!