Il caldo di questi giorni è opprimente e il pensiero di entrare in cucina ed accendere i fuochi per preparare un pranzo sembra aumentare a dismisura il calore che mi circonda. Apro il frigo e con calma, per godermi l’aria fresca che ne esce, scruto in cerca di idee: insalata, petto di pollo, formaggi…
Mi si accende all’improvviso una lampadina!


Medio per un breve uso della piastra, giusto per grigliare velocemente il petto di pollo precedentemente massaggiato con pochissimo olio e un po’ di sale. Una volta freddo, lo taglio a listelli, faccio lo stesso con il formaggio, un Asiago fresco, e aggiungo: un’abbondante julienne di insalata iceberg croccante, che rinfresca già solo col nome, un pomodoro svuotato dei semi e dell’acqua di vegetazione anche lui a listarelle, poco sale, salsa Worchestershire, olio extravergine e una fetta di pane integrale.
Stappo una bottiglia di Casetta Bianca Ca’ di Frara 2018, un uvaggio col 70% di Riesling, 20% di Malvasia e 10% di Chardonnay.
La fragranza del Riesling sposa le carni bianche ed il formaggio, mentre la morbidezza di Malvasia e Chardonnay contrasta l’acidità ed il leggero piccante della salsa Worchestershire, tutto con grande equilibrio.
Non solo pesce quindi per la Casetta Bianca!