Verdura, frutta e vino

Verdura, frutta e vino

Abbinamenti difficili, possibili e… utili!

Parlo ovviamente di frutta e verdure crude, visto che con la cottura cambiano anche gli ingredienti e gli abbinamenti diventano più agevoli: la differenza tra una scarola cruda in insalata e una scarola in padella con olive e peperoncino è evidente.

Nel mio vecchio corso da sommelier cosa abbinare a verdura e frutta era una domanda trabocchetto, perché la risposta era “nessun vino”. Ma andiamo per ordine. Premesso che sulle insalate effettivamente nessun vino è concesso, è simpatico l’abbinamento utile.

finocchi

Se vi foste trovati a inizi novecento in una fraschetta romana in attesa di un buon bicchiere di frascati avreste commentato la gentilezza dell’oste che, in attesa del vino, vi avrebbe offerto freschi e croccanti finocchi. La situazione appena descritta è un classico abbinamento di utilità… per l’oste! Il finocchio infatti nasconde i difetti del vino rendendolo gradevole e consentendo di servire prodotti ormai andati.

pesca

L’acidità della frutta e del vino se rimangono separate contrastano, ma se cerchiamo di farle conoscere più da vicino abbiamo diverse interessanti possibilità.

Pesche bianche affogate nel vino bianco fermo o frizzante, antesignane del mitico Bellini, oppure pesche gialle nel vino rosso giovane e morbido. Palline di melone e cocomero fatte riposare a lungo in frigo con un buon prosecco fino a rubargli tutte le bollicine, per poi restituirle al primo morso. O infine rosse dolci fragole con rosso, dolce e frizzante Brachetto d’Acqui!

fragole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...