Una primavera di qualche anno fa una indimenticabile visita in cantina alle Tenute dell’Ornellaia, nell’area di Bolgheri.
Bolgheri è un luogo magico per chi ama il vino da quando il Marchese Incisa della Rocchetta, notando la somiglianza del terreno sassoso con quello dell’amico Barone di Rothschild, produttore nel Medoc (Bordeaux) di vini mitici, decide di impiantare lo stesso uvaggio bordolese (Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot).
Da questa intuizione nasce il Sassicaia che entra nel gotha dei migliori vini del mondo e porta altri imprenditori illuminati ad investire nella zona.
Nel 1981 il Marchese Ludovico Antinori fonda Tenute dell’Ornellaia che dal 2005 diventa proprietà dei Marchesi de’ Frescobaldi.
L’azienda produce con l’uvaggio bordolese l’Ornellaia, Le Serre Nuove e Variazioni in rosso dell’Ornellaia, con Cabernet Sauvignon, Merlot e Sangiovese Le Volte e con il Sauvignon due bianchi l’Ornellaia ed il Poggio alle Gazze.
Ma il fiore all’occhiello è un vigneto di 7 ettari con solo Merlot dal quale nasce il mitico Masseto.
La visita in cantina è stata principesca, eravamo in sei, abbiamo assaggiato i vini accompagnati da una cucina di livello e l’accoglienza è diventata regale quando ci hanno stappato proprio un Masseto!